Il numero doppio 7/8 dedicato alla fotografia in versione cartacea è acquistabile on line attraverso ibs (www.ibs.it), presso alcune librerie, oppure contattando il distributore Nuova Cultura all'indirizzo ordini@nuovacultura.it.
È possibile scaricare le diverse sezioni del volume e non gli articoli singoli.
Copertina (pdf, 1,7 Mb)
Indice
Book of abstracts (pdf, 132 Kb)
laboratorio uno (pdf, 1 Mb)
Fotografia, comunicazione, cultura
Patrick Coppock
Introduzione
Emiliano Battistini
CulturePOP: un’opera contemporanea tra fotografia e fumetto
Giacomo Festi
Zoom, click, gnam. Per una messa a fuoco della Food Photography
Pablo Francescutti
Pubblicità di orologi e temporalità. Un’analisi semiotica delle grandi marche
Paola Ghione e Federica Turco
Donne che vanno, donne che vengono in fotografia. Figurazioni vintage
Bianca Terracciano
Still life tra arte, consumo e consunzione
laboratorio due (pdf, 2,6 Mb)
L’evoluzione delle tecnologie
Pierluigi Cervelli
Introduzione
Stefania Caliandro
Proto-fotografi e dei progetti d’architettura come immagini iconiche del futuro
Chiara De Santis
Fotografi a e lavoro semiotico nel socialnetworking
Riccardo Finocchi e Antonio Perri
Il referente assente. Note sulla fotografi a digitale
Rachele Lotti e Gaia Pallotta
Per una riscrittura creativa del territorio: le pratiche lomografiche
Eléni Mitropoulou e Nanta Novello Paglianti
La fotografi a digitale alla prova dei media: il caso Picasa
Daniela Panosetti
Ritorno al futuro. Lomografi a e The Impossible Project come pratiche estetiche rimemoranti
Paolo Peverini
Fotografi a e urban storytelling. Forme del mashup nel web 2.0
laboratorio tre (pdf, 3,3 Mb)
La fotografi a e le arti
Tarcisio Lancioni
Introduzione
Maria Cristina Addis
Traduzioni verbo-fotografi che: La Pedrera secondo Salvador Dalì e Man Ray
Vincenza Del Marco
Iperrealismi: interrelazioni con la fotografia
Sebastiano Giuntini
Retoriche dell’orrore. Sull’uso delle immagini d’archivio in Nuit e Brouillard di Alain Resnais e Last Days di James Moll
Massimo Leone
Fotografare veli – Glosse semiotiche all’opera di Gaëtan Gatian de Clérambault
Francesca Polacci
Fotografare il margine: il “discorso” della rappresentazione cubista
laboratorio quattro (pdf, 2 Mb)
La fotografi a nella rete. Internet, conoscenza e memoria
Pierluigi Basso Fossali
Introduzione
Alessia Bellarosa
L’ancipite forza delle immagini. Analisi semiotica delle fotografi e di Franco Pinna
Stefano Carlucci
La Visione fedelmente de-formata
Massimiliano Coviello
Testimoni della tortura: Standard Operating Procedure di Errol Morris
Giovanni Curtis
Sua Santità in posa. L’immagine cinefotografica dei Papi, da Pio IX a papa Pacelli
Daniele Dodaro e Antonio Milanese
Tempo di esposizione: la (ri)costruzione fotografica del trauma de L’Aquila nei “memoriali informativi” online del Gruppo L’Espresso
Francesco Zucconi
Uomini con la macchina fotografi ca. Dalla ricerca della verità ai regimi di credenza
laboratorio cinque (pdf, 4,7 Mb)
Fotografi a ed enunciazione collettiva
Patrizia Magli
Introduzione
Alvise Mattozzi e Tiziana Piccioni
Il privato negoziato dei cameraphone. Dinamiche enunciazionali nell’uso e nella fruizione di foto quotidiane in situazioni collettive
Tiziana Migliore
Arrangiamenti e compromessi del plurale nell’enunciazione fotografica
laboratorio sei (pdf, 2,2 Mb)
La forma e l’impronta del dolore. Percorsi nella fotografia della sofferenza
Centro TraMe, Università di Bologna
La forma e l’impronta del dolore. Percorsi nella fotografia della sofferenza
Introduzione di Patrizia Violi, saggi di Francesco
Mazzucchelli, Daniele Salerno, Federico Montanari
|