Lancioni Immagini narrate

 


Indice

Introduzione
di Tiziana Migliore

1. I fondamenti percettivi del sistema visivo
Introduzione. Ruolo della descrizione dei canali in semiotica
Primo confronto tra il linguaggio e la comunicazione visiva
Dallo stimolo alla forma
Testure e figure
Colori e figure
Comparsa della nozione di oggetto
Riepilogo

2. Il segno iconico
Il problema deiriconicità
Modello generale del segno iconico
Tre questioni da discutere
Larticolazione del segno iconico
Il sistema delle trasformazioni

3. Il segno plastico
Come descrivere il plastico?
Sistematica della testura
Sistematica della forma
Sistematica del colore
La sintesi plastica e la sua semantica

4. Retorica visiva fondamentale
Programma di una retorica generale
Retorica e semiotiche
La retoricità dei  messaggi visivi
La relazione retorica
La relazione iconoplastica
Filetti e classificazioni

5. La retorica iconoplastica
Il rapporto iconoplastico
Iconoplastica della testura
Iconoplastica della forma
Iconoplastica del colore
Conclusioni

6. La stilizzazione
Teoria della stilizzazione
Analisi di alami casi

7. Semiotica e retorica della cornice
Semiotica della cornice
Piano di una retorica della cornice
Figure del contorno
Figure del bordo
Bordo indicante, enunciato indicato
Modelli e realtà

8. Problemi di una semiotica delle icone visive
di Jean-Marie Klinkenberg
Quattro elementi
Quattro relazioni (doppie)
La co-tipia
Perché un type e non un significato?

Bibliografia

Indice dei nomi

 

 

EC