archivio saggi |
|
Driss Ablali |
L'interprétation e(s)t la culture |
|
Marialaura Agnello |
Un baffetto vittorioso e vincente. Il caso Nike |
|
Marialaura Agnello |
Brand, Body, Identity: marketing e semiotica |
|
Marialaura Agnello |
Fra purezza e pericolo: dire il profumo |
|
Marialaura Agnello |
Cosmetica: cultura sociale e sguardo semiotico |
|
Alfabeta2 |
Parlare di oggi |
|
Juan Alonso Aldama |
Figures de la stratégie : la reddition ou de l’art difficile de finir un conflit |
|
Juan Alonso Aldama |
Il discorso del terrorisimo |
|
Giovanni Anceschi |
L'aeroporto come scena multimodale |
|
Claudia Attimonelli |
Techno-logie incarnate II. Fetish, teorie e videoclip |
|
Giuseppe Barbato, Edoardo Colonnelli e Noemi Marchegiani |
Identità eterogenee in un luogo omogeneo. Analisi sonora del Mercato delle Erbe |
|
Tiziana Barone |
Spazi, consumo e visual merchandising nel discorso del vino |
|
Stefano Bartezzaghi |
Ingegni ed enigmi. Il gioco come meccanica della lingua |
|
Pierluigi Basso |
Identità della città storica, identità dei cittadini |
|
Françoise Bastide |
The semiotic analysis of discourse |
|
Emiliano Battistini |
Tra Soundscape Studies e semiotica: dall’effetto sonoro agli effetti di senso dell’ambiente sonoro |
|
Marco Benoit-Carbone |
Death race. A clockwork arcade |
|
Elettra Bernachini, Francesco Prosperi, Dario Sciutto e Martina Spinaci |
Il Mercato delle Erbe. Suoni dello spazio, spazio delle sonorità |
|
Andrea Bernardelli |
"Lo strano caso di mr. gregory e dr. house". Personaggio e logica narrativa in dr. house m.d. |
|
Simone Bernardi della Rosa , Matteo Tabacchi |
La Stazione di Bologna, un cambio di paradigma: gli spazi, i suoni, gli usi |
|
Mohamed Bernoussi |
Favole alimentari |
|
Mohamed Bernoussi |
La cuisine du coït |
|
Mohamed Bernoussi |
La Sémiotique et la mort |
|
Mohamed Bernoussi |
Eating and fornicating all night long |
|
Mohamed Bernoussi |
Obsolète rhétorique de l’image |
|
Paolo Bertetti |
L’orizzonte di tutti gli orizzonti. Il concetto di "mondo naturale" in Maurice Merleau-Ponty e Algirdas Julien Greimas |
|
Paolo Bertetti |
Dall’ekfrasis alla figuratività. Intersemioticità e rappresentazione del sensibile |
|
Paolo Bertetti |
Dalla fallacia referenziale allo zoccolo duro dell’essere. Iconismo e referenzialità nella semiotica di Umberto Eco |
|
Denis Bertrand |
Sémiotique littéraire: quel apport pour l'enseignement du français? |
|
Denis Bertrand |
Maintenant |
|
Denis Bertrand |
Basi di semiotica letteraria |
|
Maria Claudia Brucculeri |
Interazioni a rischio |
|
Irene Buda Mar, Rosa Ferravante, Giulia Marinacci, Valeria Menga |
La Stazione Centrale di Bologna: un’analisi spaziale e sonora |
|
Antonino Buttitta |
Alla ricerca del vero Ulisse |
|
Antonino Buttitta |
Guarire per simboli |
|
Patrizia Calefato |
Pornografie: il nome proprio e l'abiezione del volto |
|
Stefania Caliandro |
Empathie et esthésie: un retour aux origines esthétiques |
|
Giulia Ceriani |
Contaminazione e fusione nella tendenza contemporanea. Da modalità interoggettive a forme di vita |
|
Pierluigi Cervelli, Franciscu Sedda |
Forme architettoniche e forme di vita |
|
Paola Checcoli |
Images ventriloques. Dead troops de jeff wall |
|
Annalisa Ciarpella, Giulia Moscatelli, Arianna Quagliotto e Giovanni Vitale |
Bologna Centrale AV. Sincretismi visivo-sonori per uno spazio |
|
Antonio Ciavarella |
Il sottile gioco (tragi)comico tra scienza e letteratura nel racconto |
|
Michele Cogo |
Fenomenologia di Umberto Eco |
|
Marco Consolini |
"La categorie universelle sous les especes de laquelle le monde est vu" |
|
Lucia Corrain |
Dentro e oltre la cornice. I muri dipinti |
|
Lucia Corrain, Paolo Fabbri |
Introduzione a "Della rappresentazione" di Louis Marin |
|
Sylvain Dambrine |
Interventions de l'istance corporelle dans la subjectivation act up-paris |
|
Yves Darrault-Harris |
De la santé à la pathologie. Allers simples, allers-retours: récits de voyages exemplaires |
|
Luca De Bortoli |
Salaborsa di Bologna: analisi semiotica di uno spazio sonoro |
|
Francesca De Ruggieri |
"Il guazzabuglio del linguaggio". Frammenti di discorso amoroso fra squilli e sms |
|
Francesca De Ruggieri |
"Metti a Cassano". Ibridazioni fra media, generi e discorsi negli spot elettorali |
|
Maurizio Del Ninno |
Claude Lévi-Strauss: un’officina, una città |
|
Maurizio Del Ninno |
Presentazione a "Etnosemiotica" |
|
Marcel Detienne |
La panthère parfumée |
|
Marta Donatone |
La "red passion" campari: un'analisi sociosemiotica dello spot the secret |
|
Maria Giulia Dondero |
Iconographie de l'aura: du magique au sacré |
|
Maria Giulia Dondero |
Quando la scrittura diventa testura dell'immagine |
|
Maria Giulia Dondero |
Pratiche urbane e conflittualità: per una sociosemiotica del traffico |
|
Alessandro Duranti |
Introduzione a "Il senso del vedere" di Charles Goodwin |
|
Nicola Dusi |
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: “Cremaster 3” di Matthew Barney, tra cinema e videoarte |
|
Nicola Dusi |
La variante interna. Modularità e ripetizione nell'epitesto televisivo |
|
Umberto Eco |
Rappresentazioni iconiche del sacro |
|
Ruggero Eugeni, Andrea Bellavita |
Mondi negoziati. Il reworking del racconto dell'era del design narrativo dinamico |
|
Paolo Fabbri |
"Il rinoceronte dà un ottimo latte": per un'iconografia felliniana |
|
Paolo Fabbri |
Eterografie di Nanni Balestrini |
|
Paolo Fabbri |
Sul capo: figure, scambi, maniere |
|
Paolo Fabbri |
Le forze del segno |
|
Paolo Fabbri |
Va' pensiero: il testo poetico. Un esercizio per A.J.Greimas |
|
Paolo Fabbri |
Simulacres en sémiotique: programmes, tactiques, stratégies |
|
Paolo Fabbri |
"Va pensiero": il testo poetico |
|
Paolo Fabbri |
Una mutua proposta |
|
Paolo Fabbri |
Bussare alla Porta degli Angeli |
|
Paolo Fabbri, Tiziana Migliore |
Introduzione al volume |
|
Paolo Fabbri |
"Yes, we (Zombies) can”: attualità mordace del Non Morto |
|
Paolo Fabbri |
“La morte non avrà signoria”: domande per Umberto Eco |
|
Paolo Fabbri |
Letteratura: funzioni e finzioni |
|
Paolo Fabbri |
Glossolalie, a futura memoria |
|
Paolo Fabbri |
La semiurgia di Studio Azzurro |
|
Paolo Fabbri |
Hubert Damisch: mandare a memoria |
|
Paolo Fabbri |
La prossemica a lungo corso |
|
Paolo Fabbri |
Tra Physis e Logos |
|
Guido Ferraro |
Perdita della matrice narrativa. The Matrix e l'impossibile sequel |
|
Jacques Fontanille |
Affichages: de la sémiotique des objets à la sémiotique des situations |
|
Jacques Fontanille |
Le malaise |
|
Jacques Fontanille |
Textes, objets, situations et formes de vie. le niveaux de pertinence de la sémiotique des cultures |
|
Covadonga Gemma Fouces Gonzales |
La materialià del linguaggio nel poema "oda a gynemer" di junoy. Un approccio alla semiotica del plastico |
|
Stefano Frausin |
Il brand: forma di vita e corporeità |
|
Francesco Galofaro |
Dall'intuizione alla commutazione: hjelmslev, husserl e i logici polacchi |
|
Jacques Geninasca |
Chaque discipline serait-elle l'espace topique de concepts qui ne sauraient le déborder? |
|
Alice Giannitrapani |
Voci, retoriche e persuasioni settecentesche. A partire dai "Diari palermitani" del Marchese di Villabianca |
|
Alice Giannitrapani |
Posso offrirle un caffè? Sociosemiotica della caffettiera |
|
Rayco Gonzalez |
I testi cospirano? Verso una semiotica del sospetto |
|
Giorgio Grignaffini |
Il cibo cucinato tra senso e materia |
|
Giorgio Grignaffini |
La cucina concettuale |
|
Giorgio Grignaffini |
Eppur si muove. Moti immobili nella soap opera |
|
Eduardo Grillo |
Tensione e ritmo "nel corso del testo": analisi del fumetto arzach |
|
Manah Hammad |
Il Santuario di Bel a Tadmor - Palmira |
|
Manar Hammad |
Lo spazio come semiotica sincretica |
|
Christian Heath |
Demonstrative suffering: the gestural (re)embodiment of symptoms |
|
Stefano Jacoviello |
Poropò, poropò, poropòpopòpopo’. Noi cantavamo |
|
Stefano Jacoviello |
Farinelli Bocelli: la voce che cura. Un esercizio di semiotica della cultura |
|
Ahmed Kharbouch |
Sémiotique et Cultural Studies: note sur la culture et les pratiques signifiantes |
|
Ahmed Kharbouch |
Sens textuel et interprétation dans la sémiotique de l'Ecole de Paris |
|
Isabelle Klock-Fontanille |
Autour du "brive": typographie et affichage municipal |
|
Nunzio La Fauci |
Temi di volare |
|
Mirko Lampis |
Sul significato |
|
Mirko Lampis |
Semiotica e caos |
|
Mirko Lampis |
Verso una semiotica dell’eros |
|
Tarcisio Lancioni |
Il “Doppio ritratto” di Jan Van Eyck. Uno sguardo impertinente |
|
Tarcisio Lancioni |
Apparati di cattura. Per una semiotica della cultura |
|
Tarcisio Lancioni |
"L’acqua verde". Sensibilità e figurazione in un racconto di Beppe Fenoglio |
|
Tarcisio Lancioni |
Una storia vera. Romanzo criminale, e l’ibridazione vero-finzionale |
|
Tarcisio Lancioni |
La violenza sottile del cinema di Losey |
|
Eric Landowski |
Introduction a "Passions sans nom" |
|
Bruno Latour |
La semiotica dei testi scientifici dopo il lavoro di Françoise Bastide |
|
Bruno Latour |
Guerra di mondi – offerte di pace |
|
Massimo Leone |
Les deux corps d'ignace de loyola. Lectures semisimbolique de deux retables de rubens |
|
Massimo Leone |
Rappresentare la moltitudine. Qualche riflessione semiotica |
|
Massimo Leone |
Tentazioni semiotiche: una danza intertestuale intorno a Flaubert |
|
Massimo Leone |
Détrompe l’oeil: come disfare cose con le immagini |
|
Massimo Leone |
L'aritmetica di Gesù |
|
Massimo Leone |
L’anima al cinema: a partire da "Amour" di Michael Haneke |
|
Massimo Leone |
La pallavolo sacra |
|
Massimo Leone |
Metafisica del design: il senso degli oggetti in De Chirico, Kiarostami, Ozu |
|
Massimo Leone |
Semiotica della fuga |
|
Massimo Leone |
Turismo narrativo: per una semiotica della reviviscenza culturale |
|
Massimo Leone |
La resilienza del viaggiatore: esplorare l’immobilità |
|
Jorge Lozano |
Il Segreto |
|
Patrizia Magli |
Il lato discorde delle cose: oggetti d'uso, antisoggetti quotidiani |
|
Dario Mangano |
Cosa bolle in pentola. Per una semiotica degli strumenti di cottura. |
|
Francesco Mangiapane |
Il pranzo di Babele. Misunderstanding nel film "Il pranzo di Babette" |
|
Francesco Mangiapane |
Telling Monte Pellegrino, sacred space |
|
Francesco Mangiapane |
Discorsi della propaganda in Italia. Facebook e fake news |
|
Michele Mannoni |
La traduzione come processo comunicativo segnico: un’applicazione pratica della teoria semiotica per testi paralleli di Popovič alla contrattualistica cinese |
|
Gianfranco Marrone |
Marcovaldo: lune et gnac |
|
Gianfranco Marrone |
Montalbano, héros médiatique |
|
Gianfranco Marrone |
Testi di cucina e discorso programmatore: questioni introduttive |
|
Gianfranco Marrone |
Introduzione a "C'era una volta il telefonino" |
|
Francesco Marsciani |
Gli spazi della cura |
|
Francesco Marsciani |
Introduzione a "Tra semiotica ed ermeneutica" di P. Ricoeur e A.J. Greimas |
|
Gerald Mazzalovo |
Yves Saint Laurent: questions de style |
|
Gérald Mazzalovo |
Zooming dans le 21ème siècle. Les logos de Starbucks |
|
Gérald Mazzalovo |
Simulacrum in building brand myths |
|
Tiziana Migliore |
“Obstinata–mente” efficace. Retorica visiva del cervello umano |
|
Tiziana Migliore |
"Questo è il mio corpo". Operatività del segno |
|
Tiziana Migliore |
Strategie di scrittura e pronuncia di una lingua visiva. I miroglifici del mirò |
|
Tiziana Migliore |
Ragionamenti scientifici a teatro: Infinities di Ronconi/Barrow |
|
Tiziana Migliore |
Occultamento e manifestazione. Il tempo dell’opera d’arte ai raggi X |
|
Tiziana Migliore |
Jenny Holzer, l’art abstrait comme méthode d’interrogatoire |
|
Tiziana Migliore |
Il cronotopo. Un dispositivo dello spazio enunciazionale |
|
Tiziana Migliore |
Utopies du signe et contrefactuels sémiotiques. La biffure |
|
Tiziana Migliore |
La procedure di descrizione |
|
Tiziana Migliore |
Introduzione a "Trattato del segno visivo" del Gruppo μ |
|
Eléni Mitropoulou |
Jeux transmédiatiques, intérêts sémiotiques |
|
Eleni Mitropoulou, Nanta Novello Paglianti |
La sémiotique des médias et ses objets |
|
Renzo Mocini |
Le passioni del viaggio |
|
Federico Montanari |
Between trees, webs and mirrors. Dimensions of Immanence and a critical post-structuralist proposal |
|
Giulia Nieddu |
Biblioteca Salaborsa di Bologna. Una città condensata in un edificio |
|
Louis Panier |
Sémiotique et etudes bibliques. Évolutions méthodologiques et perspectives épistémologiques |
|
Claudio Paolucci |
Lucien Tesnière autore della Logica dei relativi. Su alcune insospettate corrispondenze tra Peirce e lo strutturalismo |
|
Claudio Paolucci |
Sistema e struttura. Per una semiotica enciclopedica della complessità |
|
Herman Parret |
L'occhio che accarezza: Pigmalione e l'esperienza estetica |
|
Andrea Pascali |
I media come denaro: una rilettura di Ferruccio Rossi Landi |
|
Andrea Pascali |
L’estetica della fuga nella sociologia della religione di Georg Simmel |
|
Cristina Peñamarín |
Rhétorique, images médiatiques et construction du monde commun |
|
Roberto Pellerey |
Teatro e semiotica: il caso dell’Odin Teatret e la dinamica del senso nello spettacolo |
|
Antonio Perri |
Benveniste, la scrittura e l’enunciazione |
|
Diana Luz Pessoa de Barros |
Paesaggi dell’intolleranza: le passioni dell’odio e della paura |
|
Paolo Peverini |
Lo stile e il ritmo: estetiche del videoclip |
|
Paolo Peverini |
Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve |
|
Isabella Pezzini |
La vita delle forme e la vita nelle forme: il caso w.g.sebald |
|
Isabella Pezzini |
Gli occhi di Saddam: immagini del nemico |
|
Isabella Pezzini |
Il campo dialogico della lettura |
|
Isabella Pezzini |
Fra Eco e Dürrenmatt. Un dialogo a distanza sul destino di Edipo |
|
Isabella Pezzini |
Greimas e la semiotica della moda |
|
Isabella Pezzini |
Introduzione a "Semiotica delle passioni" |
|
Valentina Pisanty, Stefano Traini |
No, We Kan’t. Percezione, linguaggio e realtà in prospettiva semiotica |
|
Francesca Polacci |
Sui limiti delle immagini: presa estesica e figure di cornice |
|
Maria Pia Pozzato |
La fiction come fatto sociosemiotico e come prodotto neo-folclorico. Analisi comparata di Sex and the city, Desperate Housewives e Mujeres |
|
Maria Pia Pozzato |
Note comparative su Something's gotta give di Nancy Meyers e The mother di Roger Michell |
|
Maria Pia Pozzato |
Jacques Geninasca amico, studioso e artista |
|
Maria Pia Pozzato |
Retentissement, résonance e déjà vu. Attorno a Benveniste e agli effetti di soggettività nei testi |
|
Alessandro Prato |
Le forme della manipolazione e della propaganda nel discorso politico contemporaneo |
|
Alessandro Prato |
Semiotica e logica: due campi di ricerca interconnessi nella filosofia linguistica di Locke |
|
Giampaolo Proni |
Tipi di semiosi illimitata in Peirce |
|
Francois Rastier |
Giorgio Agamben et le "complot objectif" |
|
Mario Ricca |
Le 'parti mute' dell'agire sociale e la traduzione interculturale |
|
Mario Ricca |
La fabbrica colpevole dei malintesi innocenti. Stranieri, diffrazioni culturali e strategie politiche del "non sapere" |
|
Mario Ricca |
Il tradimento delle immagini tra kirpan e transazioni interculturali. Cultura vs competenza culturale nel mondo del diritto |
|
Mario Ricca |
Soggetto, diritto, religioni. Sentieri antropologico-culturali della capacità giuridica |
|
Mario Ricca |
Intercultural Law, Interdisciplinary Outlines Lawyering and Anthropological Expertise in Migration Cases: Before the Courts |
|
Mario Ricca |
Topografie del corpo e geografie della salute. e-Health, medicina interculturale, corologia giuridica |
|
Nicolò Savarese |
Hopper, l'architettura templare e le origini del classicismo |
|
Nicolò Savarese |
Il Partenone e l’enigma delle deformazioni strutturali dei templi greci |
|
Luisa Scalabroni |
Forme e ruoli della cornice nella rappresentazione pittorica |
|
Luisa Scalabroni |
Immagini di guerra e guerra della immagini: il racconto fotografico di robert capa |
|
Franciscu Sedda |
La memoria e i suoi eventi |
|
Franciscu Sedda |
Una rete di traduzioni |
|
Franciscu Sedda |
Mediascapes e semiotica della cultura |
|
Franciscu Sedda |
La "pace" come campo di battaglia |
|
Franciscu Sedda |
Il virus, gli stati, i collettivi: interazioni semiopolitiche |
|
Franciscu Sedda |
Imperfette traduzioni |
|
Franciscu Sedda |
Il virus, gli stati, i collettivi: interazioni semiopolitiche |
|
Hamid Reza Shairi |
Culture-objet et Culture-sujet: de l’analyse de la culture à la culture de l’analyse |
|
Lucio Spaziante |
Da Twin Peaks a The Kingdom II: limiti e derive dell'espressione televisiva |
|
Victor Stoichita |
Introduzione a "Cieli in cornice" |
|
Simona Tamburello, Valeria Vaselli e Silvia Vitello |
Il Mercato delle Erbe: ingresso via Ugo Bassi, corridoio di sinistra e relative zone di ristorazione |
|
Réné Thom |
Le strutture cicliche in semiotica |
|
Stefano Traini |
L’eredità di Lotman |
|
Stefano Traini |
L’età neobarocca, vent’anni dopo |
|
Stefano Traini |
Due prospettive a confronto sulla post-verità: il “nuovo realismo” e la semiotica |
|
Ilaria Ventura |
Di che packaging sei? Generi discorsivi e confezioni dei prodotti, sulla scia di J.M. Floch |
|
Ilaria Ventura |
Parole in bottiglie. Analisi lessicale delle forme di tre pack di vino |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Regimi dietetici, regimi di senso. Diete dimagranti a confronto |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Comunicazione animalista, corporeità dell’animale e isotopia del martirio |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Nutella vs Pan di Stelle: guerra di affetti, vasetti e biscotti |
|
Patrizia Violi |
Enunciazione testualizzata, enunciazione vocalizzata: arti del dire e semiotica dell'oralità |
|
Patrizia Violi |
Ricordare il futuro. I musei della memoria e il loro ruolo nella costruzione delle identità culturali |
|
Patrizia Violi |
Introduzione |
|
Ugo Volli |
Per una semiotica della città |
|
Susanna Zatta |
Powerful objects for powerful women? Feminine representation in italian technology advertising imagery |
|
Alessandro Zinna |
Dal bel gesto alla lezione. La dimensione rappresentativa nell’interazione |
|
Santos Zunzunegui |
El cinema segùn Edward Hopper |
|
Santos Zunzunegui |
Al acecho del mensaje. El pensamiento estético de Claude Lévi-Strauss |
|