archivio ricerche |
|
|
Bibliografia delle opere di Omar Calabrese |
|
aa.vv. |
I saperi di Ernst Gombrich. Teoria del visibile e analisi dell'arte |
|
Francesca Acetino, Greta Magazzini |
Usi e pratiche di un manicomio abbandonato: le Ville Sbertoli di Pistoia |
|
Juan Alonso Aldama |
Le discours du terrorisme |
|
Sémir Badir |
Transformations graphiques |
|
Giuditta Bassano |
Dentro la sentenza penale |
|
Andrea Basunti |
Semiotics and marketing in the united kingdom: an explorative study |
|
Giulia Bellalbero |
Lo Stato Islamico (IS): il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica |
|
Francesco Bellucci |
Pescatori con la lenza e cattivi macellai. Alle origini della semantica componenziale |
|
Marco Benoit-Carbone |
Mimesi digitali: estetica realistica e fantastica in due mondi possibili videoludici |
|
Andrea Bernardelli |
Are They Real Mad Men? La rappresentazione del disturbo mentale nelle serie televisive |
|
Mohamed Bernoussi |
Corps qui résistent |
|
Paolo Bertetti |
Figuratività e racconto biblico. Gli studi del Cadir |
|
Paolo Bertetti |
Gaston Bachelard: immagini e figure |
|
Paolo Bertetti |
La questione della referenzialità nell’estetica semiotica di Ian Mukařovský |
|
Riccardo Bertolotti |
Autenticità e artificialità della legge |
|
Anne Beyaert-Geslin |
La figure renversée. Semi-symbolisme et signification spatiale |
|
Anne Beyaert-Geslin |
Le vintage, la créativité comme re-créativité |
|
Marianna Boero |
L’Aquila, ten years after the earthquake. Identity and sense of place in journalistic narration |
|
Stefania Bonfiglioli |
Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione |
|
Stefania Bonfiglioli |
Le rovine, la città, il paesaggio. L’alternativa logica della geografia |
|
Giovanni Bove |
Nature morte a Venezia |
|
Giovanni Bove |
Natura morta parolibera: fra rivoluzione tipografica e provocazione artistica |
|
Greta Brardinoni |
La mediazione quotidiana. Saggio critico sull'uso sociale del telefonino e del videofonino |
|
Sara Brugnolo |
Ars Moriendi. Un problema semiotico, rappresentare l’irrapresentabile |
|
Simone Bueno da Silva |
Redes sociais na internet: apontamentos sobre a construção de um modelo narrativo e discursivo |
|
Chiara Buosi |
La cucina d'autore. Un'analisi sociosemiotica delle cucine di La Madonnina del pescatore, L'Esguard, El Bulli |
|
Cosimo Caputo |
Linguistica e semiotica: una ricognizione |
|
Cosimo Caputo, Susan Petrilli, Augusto Ponzio |
Tesi per il futuro anteriore della semiotica. Programma di ricerca della Scuola di Bari-Lecce |
|
Rosalia Cavalieri |
Odori e comunicazione. Appunti per una filosofia del marketing olfattivo |
|
Federica Corona |
Dal quadro allo schermo: la fine della cornice? |
|
Lucia Corrain |
Paesaggi di parole: l’esperienza visiva di Italo Calvino |
|
Enzo D'Armenio |
Analisi semiotica del testo videoludico: l’enunciazione cinetica |
|
Marco De Baptistis |
Apocalypse now/Hearth of darkness |
|
Vincenza Del Marco |
Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio |
|
Cristina Demaria, Lella Mascio |
Kill Bill vol. I: migrazioni interculturali e propagazioni extra-testuali |
|
Nevia Dolcini, Maurizio Gagliano |
Corpi come segni. Per un approccio semio-pragmatico alla relazione terapeutica |
|
Maria Giulia Dondero |
La rappresentazione della stratificazione temporale in astronomia e archeologia |
|
Nicola Dusi |
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: "cremaster 3" di matthew barney, tra cinema e videoarte |
|
Nicola Dusi |
Dr House. L'ambizione di capire |
|
Paolo Fabbri |
Istruzioni e "pratiche istruite" |
|
Paolo Fabbri, Federico Montanari |
Per una semiotica della comunicazione strategica |
|
Alice Felicani |
Musei ruggenti. I casi di Ducati, Lamborghini e Ferrari |
|
Jacques Fontanille |
Les systèmes d'imagerie scientifique. Questions sémiotiques |
|
Maria Giulia Franco |
La piazza di Porta Ravegnana: analisi topologica per un caso di spazialità in trasformazione |
|
Stefano Frausin |
La pertinenza della semiotica nella consulenza strategica: una riflessione su metodi, orientamenti e prospettive |
|
Miriam Esther Gallina |
Lo sguardo di Narciso e la voce di Eco raccontano il mito |
|
Francesco Galofaro |
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca |
|
Francesco Galofaro |
Struttura e interpretazione. Mulholland drive di David Lynch |
|
Francesco Galofaro |
Degustare il vino: il bicchiere come macchina sinestetica |
|
Jacques Geninasca |
Quand donner du sens c'est donner forme intelligible |
|
Laura Gherlone |
Language and Historic Plots. Lotman’s Critical Vision of Historic Text Constructions in the Russian Culture |
|
Alice Giannitrapani |
La tregua La prova La strada di Levi. Variazioni del diario di viaggio |
|
Cristina Girardi |
Il paesaggio, la forma e il formato |
|
Eduardo Grillo |
Argumentation and Tensiveness. A Semiotic Interpretation of Ducrot’s Argumentative Theory |
|
Giovanni Guagnelini |
In sostanza, una questione di forma. Alcune considerazioni sull'eredità hjelmsleviana nella semiotica di Greimas |
|
Bujar Hoxha |
Sui limiti della semiotica. La soggettività opposta all’oggettività |
|
Vincenzo Idone Cassone |
Sull’uso metaforico dei giochi nella teoria semiotica |
|
Ahmed Kharbouch |
Rite, communion et communication. Remarques sur le statut sémiotique de la danse chantée du Ssef (Maroc oriental) |
|
Mirko Lampis |
La semiotica della cultura come semiotica sistemica |
|
Mirko Lampis |
Enciclopedia, intertesto e ipertesto: note sui limiti e le possibilità di una terminologia descrittiva |
|
Mirko Lampis |
La semiotica e l’autopoiesi biologica: una problematica interdisciplinare |
|
Mirko Lampis |
Ancora sulla dimensione sistemica della teoria semiotica di Lotman |
|
Tarcisio Lancioni |
Tra semi-simbolico e ratio difficilis. Dalla semiotica dei codici alle architetture testuali |
|
Massimo Leone |
Breve introduzione alla semiotica della protesta |
|
Massimo Leone |
Fiddle, violino, flauto: alcune "note" sulla trasposizione musicale del testo poetico |
|
Massimo Leone |
Scherzo di natura: variazioni semiotiche fra Europa e Giappone |
|
Massimo Leone |
La Grecia non è in Europa: spunti per una semio-geografia dei confini |
|
Massimo Leone |
Il sacro nascosto: studio semiotico sui Kakure Kirishitan |
|
Anita Macauda |
Vedere l’odore. Analisi semiotica dell’Assunzione di Nicolas Poussin |
|
Véronique Madelon |
Le métadiscours médiacritique et leurre interactif |
|
Valentina Manchia |
Dalla parola al testo. Analisi componenziale e analisi semica nella semiotica di A.J. Greimas |
|
Luca Marconi |
It don’t mean a thing: sulla relazione tra la musica e la semiotica |
|
Valerio Marconi |
Galvano della Volpe e il metodo semiotico strutturale |
|
Gabriele Marino |
Cucinaremale. Semiotica del cibo che fa passare l’appetito |
|
Gianfranco Marrone |
La guerra dei mondi possibili (ancora sul caso Montalbano) |
|
Tiziana Migliore |
Michel Foucalt. Indicazioni del visibile della dimensione del sogno |
|
Daria Monteleone |
Pepe Carvalho e la cucina: il momento dell’assaggio |
|
Daniela Panosetti |
Netpoetica. Teoria e pratica degli intertesti narrativi |
|
Françoise Bastide / Paolo Fabbri |
Des chats, des sirènes, des hommes |
|
Antonio Perri |
Krizia und zeit. Di una imprevedibile trasformazione del discorso pubblicitario |
|
Isabella Pezzini |
Controtempo. I luoghi comuni della percezione contemporanea dell'architettura |
|
Isabella Pezzini |
Barthes e il romanzesco: il seminario "Proust e la fotografia" |
|
Isabella Pezzini |
Verso una netpoetica |
|
Valentina Pisanty |
Que reste-t-il de nos structures |
|
Francesca Polacci |
Neutralità liminale: operazioni di riscrittura del margine |
|
Francesca Polacci |
"Scontro armato" di Mimmo Rotella: strategie di riscrittura dell’immagine mediatica |
|
Piero Polidoro |
City branding sul web: Roma vs Barcellona |
|
Maria Pia Pozzato |
Logiche del sensibile in mondi alterati. Riflessioni a margine di La cura Ludovico e Sensi alterati |
|
Maria Pia Pozzato |
The representation of the place of origin: maps, discourse, emotions |
|
Alessandra Pozzo |
Il digiuno e i suoi immaginari. Archetipi e criteri per la classificazione di una pratica |
|
Ruggero Ragonese |
Semotica dello spazio e trasformazioni: proposte, analisi, conclusioni |
|
Daniele Salerno |
Semiotiche del popolo. Estetica, politica, passioni |
|
Marco Sanna |
Relativo e Assoluto nelle humanities e nella scienza |
|
Silvia Sartori |
La marca e lo spettatore. Analisi delle campagne pubblicitarie Ray Ban e Pepsi di David Carson. |
|
Nicolò Savarese |
Havelock, la mimesis e il teatro greco: alcuni spunti per nuovi approcci ad una teoria semiotica dei fenomeni urbani |
|
Nicolò Savarese |
Scrittura e Figurazione |
|
Franciscu Sedda |
Artistici(t)tà. I graffiti di São Paulo e l’antropofagia creativa dello spazio metropolitano |
|
Paola Sozzi |
Il corpo nello schermo. Analisi di "The Quintet Of The Astonished" di Bill Viola |
|
Paola Sozzi |
Spazio, memoria e ideologia. Analisi semiotica del Sacrario Monumentale di Cima Grappa |
|
Daniele Tagliavia |
Spazio e memoria. Analisi del monumento alle vittime dell’11 Marzo |
|
Paolo Tancredi |
Vintage o la desacralizzazione della passerella |
|
Eero Tarasti |
Existential and trascendental analysis of music |
|
Gian Maria Tore |
Le texte en question |
|
Stefano Traini, Marianna Boero |
Le langage de la mode et la comparaison des sites web |
|
Matteo Treleani |
Il ruolo simbolico di piazza Unità d’Italia a Trieste. Prospettiva semiotica e storica |
|
Ilaria Ventura |
Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici |
|
Ilaria Ventura |
Per una dietetica infantile. I bambini nelle pubblicità alimentari |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Tv e cultura locale. Uno studio di caso: generi e tendenze della programmazione televisiva siciliana |
|
Patrizia Violi |
Il corpo, le pratiche |
|
Patrizia Violi |
"Il soggetto è negli avverbi". Lo spazio della soggettività nella teoria semiotica di Umberto Eco |
|
Rosario Vitello |
Semiotica dell'identità online. Interpretazione, pratiche e testualità |
|
Federico Zecca |
La citazione e il meccanismo della transtestualità filmica |
|
Imanol Zumalde Arregi |
Nana o la Dissoluta Punita. El retrato femenino según Jean Renoir |
|
Santos Zunzunegui |
Il cinema secondo Edward Hopper |
|