visualità |
|
aa.vv. |
I saperi di Ernst Gombrich. Teoria del visibile e analisi dell'arte |
|
Sorin Alexandrescu |
Le mystère du fox–terrier |
|
Giulia Bellalbero |
Lo Stato Islamico (IS): il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica |
|
Mohamed Bernoussi |
Obsolète rhétorique de l’image |
|
Paolo Bertetti |
Gaston Bachelard: immagini e figure |
|
Paolo Bertetti |
Dalla fallacia referenziale allo zoccolo duro dell’essere. Iconismo e referenzialità nella semiotica di Umberto Eco |
|
Anne Beyaert-Geslin |
Récit d'émancipation et construction hagiographique. La sainteté selon Orlan |
|
Anne Beyaert-Geslin |
Le sens de la couleur: quelques vues du ciel (la photo aérienne, la carte, le plan d’accès) |
|
Anne Beyaert-Geslin |
La figure renversée. Semi-symbolisme et signification spatiale |
|
Stefania Bonfiglioli |
Quando le mappe si increspano, o della geografia dell’enunciazione |
|
Giovanni Bove |
Nature morte a Venezia |
|
Giovanni Bove |
Natura morta parolibera: fra rivoluzione tipografica e provocazione artistica |
|
Maria Claudia Brucculeri |
Nation branding and cultural identity. The case of tourist logos |
|
Sara Brugnolo |
Ars Moriendi. Un problema semiotico, rappresentare l’irrapresentabile |
|
Valeria Burgio, Matteo Moretti |
Le forme della narrazione nel web-based documentary. Il caso Europa Dreaming |
|
Andrea Catellani |
Scrivere e disegnare la meditazione. Note semiotiche su pratiche spirituali e testi guida nella cultura del Seicento |
|
Giulia Ceriani |
Bricolage e significazione. Jean Marie Floch: pratiche descrittive e riflessione teorica |
|
Annalisa Cervone |
"I linguaggi dell’immagine. Dalla pittura ai Big Visual Data", di Maria Giulia Dondero |
|
Paola Checcoli |
Images ventriloques. Dead troops de jeff wall |
|
Federica Corona |
Dal quadro allo schermo: la fine della cornice? |
|
Lucia Corrain |
Paesaggi di parole: l’esperienza visiva di Italo Calvino |
|
Lucia Corrain |
Con Greimas e Lotman: per una lettura del pianto rituale |
|
Lucia Corrain, Pamela Gallicchio |
Semiotica plastica e interpretazione tematica. Per un’analisi della parodia in pittura |
|
Enzo D'Armenio |
Analisi semiotica del testo videoludico: l’enunciazione cinetica |
|
Rossana De Angelis |
Il corpo testuale fra sacro e profano |
|
Vincenza Del Marco |
Selfie dallo spazio. Narrazione, tecnologie, forme di vita |
|
Maria Giulia Dondero |
Iconographie de l'aura: du magique au sacré |
|
Maria Giulia Dondero |
Quando la scrittura diventa testura dell'immagine |
|
Maria Giulia Dondero |
La scrittura nell'immagine |
|
Maria Giulia Dondero |
Sul sincretismo:manifesti e affissioni |
|
Maria Giulia Dondero |
Les images anachroniques de l'histoire de l'univers |
|
Maria Giulia Dondero |
Scenari del sé e monumenti in posa nella fotografia turistica |
|
Maria Giulia Dondero |
Archivi fotografici e forme di vita labirintiche |
|
Maria Giulia Dondero |
A tavola con la natura morta. Quando non resta che consumare il sacro |
|
Maria Giulia Dondero |
Floch e le "forme dell'impronta" |
|
Maria Giulia Dondero |
La rappresentazione della stratificazione temporale in astronomia e archeologia |
|
Umberto Eco |
Rappresentazioni iconiche del sacro |
|
James Elkins |
Cosa può dire la teoria peirciana del segno alla storia dell'arte? |
|
Paolo Fabbri, Tiziana Migliore |
Lo sguardo dell’altro. Strategie del Camouflage |
|
Paolo Fabbri |
Bussare alla Porta degli Angeli |
|
Paolo Fabbri e Tiziana Migliore |
14 maggio 1977. La sovversione nel mirino |
|
Paolo Fabbri, Tiziana Migliore |
Col senno di poi. Intorno a “14 maggio 1977. La sovversione nel mirino” |
|
Marco Felici |
Linguaggio progettuale e forma mentis della sostenibilità |
|
Giacomo Festi |
Le immagini sacre degli aborigeni australiani, tra testi antropologici e traduzioni semiotiche. Per un'ecologia delle valorizzazioni |
|
Jean-Marie Floch |
Qual è lo statuto dell'enunciazione nella creazione artistica?La risposta mitologica di Jjorg Immendorf |
|
Jacques Fontanille |
Affichages: de la sémiotique des objets à la sémiotique des situations |
|
Jacques Fontanille |
Les systèmes d'imagerie scientifique. Questions sémiotiques |
|
Covadonga Gemma Fouces Gonzales |
La materialià del linguaggio nel poema "oda a gynemer" di junoy. Un approccio alla semiotica del plastico |
|
Miriam Esther Gallina |
Lo sguardo di Narciso e la voce di Eco raccontano il mito |
|
Alberto Gangemi , Claudio Vandi |
Nelle pieghe del vaticano. L’esperienza del sacro nel racconto del funerale di Giovanni Paolo II |
|
Alice Giannitrapani |
Sightseeing in guidebooks |
|
Cristina Girardi |
Il paesaggio, la forma e il formato |
|
Cristina Greco |
Finzione, storia e autenticazione del reale. Una lettura de "L’ombra delle torri" |
|
Cristina Greco |
A brand new graphic novel. Strategie in divenire del fumetto online |
|
Eduardo Grillo |
Tensione e ritmo "nel corso del testo": analisi del fumetto arzach |
|
Stefano Jacoviello |
Lo sguardo del testimone. Etica, estetica e politica dell’immagine contemporanea |
|
Tarcisio Lancioni |
Semiotica e iconologia. Nuovi temi per un vecchio confronto |
|
Massimo Leone |
Les deux corps d'ignace de loyola. Lectures semisimbolique de deux retables de rubens |
|
Massimo Leone |
Rappresentare la moltitudine. Qualche riflessione semiotica |
|
Massimo Leone |
Détrompe l’oeil: come disfare cose con le immagini |
|
Massimo Leone |
L’anima al cinema: a partire da "Amour" di Michael Haneke |
|
Anna Maria Lo Russo |
Le texte visuel entre rhétorique et sémiotique |
|
Francesco Mangiapane |
Apple, IBM, and Microsoft in a war of signs. Visual and narrative analysis of three brands of the IT market |
|
Gabriele Marino |
Cucinaremale. Semiotica del cibo che fa passare l’appetito |
|
Gianfranco Marrone |
La forma dell'arancino: arte culinaria e investigazione poliziesca |
|
Gianfranco Marrone |
Brand on the run |
|
Michele Martini |
Banksy in Cisgiordania: graffiti sul limite |
|
Gérald Mazzalovo |
Exemples d’applications de la sémiotique de Jean-Marie Floch à la gestion des marques |
|
Gerald Mazzalovo |
Yves Saint Laurent: questions de style |
|
Gérald Mazzalovo |
Zooming dans le 21ème siècle. Les logos de Starbucks |
|
Magda Mària |
Barcellona e il cibo. Immagini inedite del XX secolo |
|
Sara Melas |
L'angelo caduto (nel fumetto) |
|
Angela Mengoni |
Il colpo di fucile tra performance e pittura moderna: per un ansambl’ anacronistico |
|
Tiziana Migliore |
“Obstinata–mente” efficace. Retorica visiva del cervello umano |
|
Tiziana Migliore |
Strategie di scrittura e pronuncia di una lingua visiva. I miroglifici del mirò |
|
Tiziana Migliore |
Boris Uspenskij e la pala d’altare di Jan Van Eyck a Gand |
|
Tiziana Migliore |
Di sommovimenti e contrappunti. Poesia/pittura in Greimas e in Lotman |
|
Tiziana Migliore |
Arrangiamenti e compromessi del plurale nell’enunciazione fotografica |
|
Tiziana Migliore |
Di che sanno gli altri? L'etica a tavola tra gusti e disgusti |
|
Renzo Mocini |
Le passioni del viaggio |
|
Paolo Peverini |
Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve |
|
Isabella Pezzini |
Gli occhi di Saddam: immagini del nemico |
|
Isabella Pezzini |
Barthes e il romanzesco: il seminario "Proust e la fotografia" |
|
Isabella Pezzini |
Tra un Pinocchio e l'altro |
|
Francesca Polacci |
Sui limiti delle immagini: presa estesica e figure di cornice |
|
Francesca Polacci |
"Scontro armato" di Mimmo Rotella: strategie di riscrittura dell’immagine mediatica |
|
Piero Polidoro |
City branding sul web: Roma vs Barcellona |
|
Piero Polidoro |
Iconografia della DOCG: metodi e ipotesi per un'analisi sistematica dell'identità visiva dei consorzi di vino |
|
Maria Pia Pozzato |
The representation of the place of origin: maps, discourse, emotions |
|
Maria Pia Pozzato |
Retentissement, résonance e déjà vu. Attorno a Benveniste e agli effetti di soggettività nei testi |
|
Ruggero Ragonese |
Gesù, Babbo Natale e San Nicola. Appunti sul sacro e l’immagine a partire da un pamphlet di Maurizio Ferraris |
|
Silvia Sartori |
La marca e lo spettatore. Analisi delle campagne pubblicitarie Ray Ban e Pepsi di David Carson. |
|
Nicolò Savarese |
Hopper, l'architettura templare e le origini del classicismo |
|
Luisa Scalabroni |
Immagini di guerra e guerra della immagini: il racconto fotografico di robert capa |
|
Luisa Scalabroni |
La Crocifissione e lo spazio pittorico. Riflessioni per una lettura critica |
|
Franciscu Sedda |
Artistici(t)tà. I graffiti di São Paulo e l’antropofagia creativa dello spazio metropolitano |
|
Paola Sozzi |
Il corpo nello schermo. Analisi di "The Quintet Of The Astonished" di Bill Viola |
|
Mattia Thibault |
Raccontare 18 Trilioni di Stelle. Narrazioni ludiche e generazione procedurale. |
|
Stefano Traini |
L'analisi di una foto e il metodo semiotico. A proposito del saggio di Paolo Fabbri e Tiziana Migliore sulla foto "14 maggio 1977" |
|
Ilaria Ventura |
L'Ateneo di Palermo, da Università a "L'Univercittà". Un caso di comunicazione pubblica in Sicilia |
|
Patrizia Violi |
Narrazioni del sé fra autobiografia e testimonianza |
|
Luigi Virgolin |
Il ruolo della tavola nella costruzione stereotipica dell'italianità all'estero |
|
Santos Zunzunegui |
El cinema segùn Edward Hopper |
|