media e audiovisivi |
|
Roberta Abate , Angelo Di Caterino, Valentina Vellucci |
Politiche 2008: la campagna audiovisiva della Lega Nord e la necessità dell'Altro |
|
Luca Acquarelli |
Goofynomics: tra economia, politica e gestione del senso dell’imminenza |
|
Cristina Addis |
Se il teatro pensa il mondo attraverso il cinema: qualche riflessione su "History of the World Part Eleven" degli Hotel Modern |
|
Marialaura Agnello |
Un baffetto vittorioso e vincente. Il caso Nike |
|
Juan Alonso Aldama |
Le discours du terrorisme |
|
Claudia Attimonelli |
Techno-logie incarnate II. Fetish, teorie e videoclip |
|
Sémir Badir |
Transformations graphiques |
|
Daniele Barbieri |
Essere in gioco. La parola collettiva da Sant’Ambrogio al rap |
|
Camilla Barone |
Il discorso di marca e la sacralizzazione del consumo. Il caso Play Station 3 |
|
Tiziana Barone |
Transmedia branding & retail |
|
Giuditta Bassano |
No allo smartphone. Costruzione discorsiva di attori trasgressivi |
|
Emiliano Battistini |
Sound Around You (iSAY): registrare e condividere il paesaggio sonoro tra mobile e web |
|
Giulia Bellalbero |
Lo Stato Islamico (IS): il conflitto, la propaganda e i media al vaglio della semiotica |
|
Marco Benoit-Carbone |
Death race. A clockwork arcade |
|
Marco Benoit-Carbone |
Mimesi digitali: estetica realistica e fantastica in due mondi possibili videoludici |
|
Andrea Bernardelli |
"Lo strano caso di mr. gregory e dr. house". Personaggio e logica narrativa in dr. house m.d. |
|
Andrea Bernardelli |
Are They Real Mad Men? La rappresentazione del disturbo mentale nelle serie televisive |
|
Marianna Boero |
Modelli di famiglia tra "realtà" e racconti pubblicitari |
|
Marianna Boero |
Gli animali domestici nei testi pubblicitari. Una chiave di lettura sociosemiotica |
|
Marianna Boero |
Social network e identità del territorio. Un’indagine semiotica |
|
Marianna Boero |
L’Aquila, ten years after the earthquake. Identity and sense of place in journalistic narration |
|
Marianna Boero |
Cibo, esperienza, testualità. La pubblicità del cioccolato |
|
Giorgio Borrelli |
Realtà aumentata e general intellect. Ipotesi per una semiotica materialistica degli smartmedia |
|
Greta Brardinoni |
La mediazione quotidiana. Saggio critico sull'uso sociale del telefonino e del videofonino |
|
Simone Bueno da Silva |
Redes sociais na internet: apontamentos sobre a construção de um modelo narrativo e discursivo |
|
Valeria Burgio, Matteo Moretti |
Le forme della narrazione nel web-based documentary. Il caso Europa Dreaming |
|
Patrizia Calefato |
“Due notine d’argento”. Mina, la moda, la musica e la televisione italiana dei 60 |
|
Valentina Carrubba |
Politiche in scena: lo spettacolo del gesto d'indignazione |
|
Giulia Cecchelin |
Corpi al vertice. Uno studio sul portato di gestualità e posture corporali nella costruzione della leadership politica |
|
Giulia Ceriani |
Munchie Food: Munchie people. Invertire il paradigma generazionale |
|
Annalisa Cervone |
"I linguaggi dell’immagine. Dalla pittura ai Big Visual Data", di Maria Giulia Dondero |
|
Elena Codeluppi |
Questa sera, fiction! |
|
Dario Compagno |
L'autorialità nei testi interattivi |
|
Dario Compagno |
Le scelte dietro l'immanenza. Referendum e Internet |
|
Patrick J. Coppock |
Genius Loci nello spazio terzo. La sacralità come processo culturale |
|
Patrick J. Coppock |
Developing Enactive Political Gameplay in Transworld, Transmedia Genius Loci |
|
Massimiliano Coviello |
Le forme del discorso politico nel cinema italiano contemporaneo: Il Divo (2008) di Paolo Sorrentino |
|
Giovanni Curtis |
Tra il celare e l'ostendere. Il cinema e l'inquadratura del sacro |
|
Enzo D'Armenio |
Analisi semiotica del testo videoludico: l’enunciazione cinetica |
|
Enzo D'Armenio |
La finzione tra regimi di credenza e dispositivi di rappresentazione. Alcune considerazioni sul cinema di Ari Folman |
|
Maria Rosaria Dagostino |
Emilab: la politica ci mette la faccia! Un laboratorio politico tra arte, creatività e guerrilla |
|
Giuseppe Damone, Raffaella Scelzi |
I media occulti della realtà aumentata |
|
Marco De Baptistis |
Apocalypse now/Hearth of darkness |
|
Francesca De Ruggeri |
Matrix and the city: città reale/città virtuale nella cultura visuale contemporanea |
|
Francesca De Ruggeri |
Requiem for a dream di Darren Aronofsky. Ritmo e audiovisione |
|
Francesca De Ruggieri |
"Il guazzabuglio del linguaggio". Frammenti di discorso amoroso fra squilli e sms |
|
Francesca De Ruggieri |
"Metti a Cassano". Ibridazioni fra media, generi e discorsi negli spot elettorali |
|
Chiara De Santis |
Elezioni amministrative e politica digitale |
|
Vincenza Del Marco |
Let forever be. Tempo, replicabilità e figure del doppio |
|
Cristina Demaria, Lella Mascio |
Kill Bill vol. I: migrazioni interculturali e propagazioni extra-testuali |
|
Daniele Dodaro |
Giano, gli apocalittici e lo straniero. Rappresentazione, integrazione e disintegrazione di culture in un caso di comunicazione sociale |
|
Marta Donatone |
La "red passion" campari: un'analisi sociosemiotica dello spot the secret |
|
Nicola Dusi |
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: “Cremaster 3” di Matthew Barney, tra cinema e videoarte |
|
Nicola Dusi |
La variante interna. Modularità e ripetizione nell'epitesto televisivo |
|
Nicola Dusi |
Lo spettatore incompetente e la flagranza della performance: "cremaster 3" di matthew barney, tra cinema e videoarte |
|
Nicola Dusi |
Dr House. L'ambizione di capire |
|
Ruggero Eugeni, Andrea Bellavita |
Mondi negoziati. Il reworking del racconto dell'era del design narrativo dinamico |
|
Paolo Fabbri |
"Il rinoceronte dà un ottimo latte": per un'iconografia felliniana |
|
Paolo Fabbri |
Eco qui pro quo |
|
Paolo Fabbri |
Segnacci di sogno |
|
Paolo Fabbri |
"Yes, we (Zombies) can”: attualità mordace del Non Morto |
|
Guido Ferraro |
Perdita della matrice narrativa. The Matrix e l'impossibile sequel |
|
Gabriele Ferri |
Macchine narranti. Videogiochi e produzione di occorrenze narranti |
|
Gabriele Ferri |
Satira politica tramite videogioco. Considerazioni semiotiche sull'uso persuasivo di sistemi algoritmici |
|
Giacomo Festi |
Politiche a gesti: argomentare in uno studio televisivo |
|
Giacomo Festi |
Il caso di LiquidFeedback e il cittadino 2.0 |
|
Riccardo Finocchi |
I racconti di YouTube. Le webserie |
|
Riccardo Finocchi |
Iperimmaginare l’ipermondo: locative media e augmented reality |
|
Stefano Frausin |
Il brand: forma di vita e corporeità |
|
Maurizio Gagliano |
L'audiovisivo tra enunciazione, montaggio e narratività |
|
Francesco Galofaro |
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca |
|
Francesco Galofaro |
Struttura e interpretazione. Mulholland drive di David Lynch |
|
Francesco Galofaro |
Tensione e risemantizzazione al cinema. Da La grande illusione a Casablanca |
|
Alberto Gangemi , Claudio Vandi |
Nelle pieghe del vaticano. L’esperienza del sacro nel racconto del funerale di Giovanni Paolo II |
|
Daniela Ghidoli |
Verso una tecnologia di pattern recognition attanziale |
|
Claudia Giannelli |
Un'ipotesi narrativa per la comprensione dei progetti liberi: l'open source |
|
Gianluca Giansante |
Ibridazione dei linguaggi e nuove modalità discorsive. La costruzione narrativa nel discorso politico di Berlusconi |
|
Matteo Greco |
Gesti ragionanti e corpi agitati: la parodia di Antonio Di Pietro |
|
Cristina Greco |
Da memoria intima a storia globale. Il web-documentario interattivo fra strategie di autenticazione e riabilitazione del sentire |
|
Cristina Greco |
A brand new graphic novel. Strategie in divenire del fumetto online |
|
Giorgio Grignaffini |
Eppur si muove. Moti immobili nella soap opera |
|
Stefano Jacoviello |
Spaghetti country-western, valzerini e fratture psichedeliche. Ovvero: come i fantasmi di Spoon River, quando ebbero la voce, cantarono all’italiana |
|
Sebastiano Paolo Lampignano |
Semiomatica della Collera. Analisi semiotica sperimentale del testo digitale |
|
Tarcisio Lancioni |
Apparati di cattura. Per una semiotica della cultura |
|
Massimo Leone |
Breve introduzione alla semiotica della protesta |
|
Massimo Leone |
L’anima al cinema: a partire da "Amour" di Michael Haneke |
|
Massimo Leone |
Metafisica del design: il senso degli oggetti in De Chirico, Kiarostami, Ozu |
|
Massimo Leone |
Volti virali |
|
Michele Lo Chirco |
Il discorso delle religioni intorno all'otto per mille |
|
Jorge Lozano |
LA TRANSPARENCIA |
|
Véronique Madelon |
Le métadiscours médiacritique et leurre interactif |
|
Roberto Maggi |
Semiotics, Information Architecture and Blended Places |
|
Francesco Mangiapane |
Il pranzo di Babele. Misunderstanding nel film "Il pranzo di Babette" |
|
Francesco Mangiapane |
Scontri etnici e corpi gloriosi. Mangiare al cinema |
|
Francesco Mangiapane |
Feasting with the Outlander |
|
Francesco Mangiapane |
Discorsi della propaganda in Italia. Facebook e fake news |
|
Emanuele Marchesi |
Tra memoria personale e biografia: tarnation di J. Caouette |
|
Luca Marconi |
Enunciazioni e azioni nella canzone e nel videoclip |
|
Gabriele Marino |
Cucinaremale. Semiotica del cibo che fa passare l’appetito |
|
Gianfranco Marrone |
Montalbano, héros médiatique |
|
Gianfranco Marrone |
Introduzione a Il discorso di marca |
|
Gianfranco Marrone |
La guerra dei mondi possibili (ancora sul caso Montalbano) |
|
Gianfranco Marrone |
Variazioni sull’indignazione |
|
Miguel Martin |
«La primera víctima de la guerra es la verdad». Intervista a Paolo Fabbri |
|
Gérald Mazzalovo |
Zooming dans le 21ème siècle. Les logos de Starbucks |
|
Gérald Mazzalovo |
Simulacrum in building brand myths |
|
Francesco Mazzucchelli |
Liberazione o libertà? L'eredità del 25 Aprile tra usi e interpretazioni |
|
Agata Meneghelli |
Pratiche videoludiche tra narrazione ed esperienza |
|
Tiziana Migliore |
I seminari di letture semiotiche a Venezia |
|
Tiziana Migliore |
I seminari di letture semiotiche a Venezia: II ciclo |
|
Tiziana Migliore |
"Cosmopolis", di Maurice Benayoun. Città Ideale nella logica della Rete |
|
Tiziana Migliore |
Rifigurazioni oggi. Sulla veste visibile, narrativa ed enunciativa dell'interpretazione |
|
Tiziana Migliore |
L’umorismo televisivo di Umberto Eco |
|
Marta Milia |
Teorie del complotto e virus Ebola. Le cospirazioni contagiano i social media |
|
Eléni Mitropoulou |
Jeux transmédiatiques, intérêts sémiotiques |
|
Eleni Mitropoulou, Nanta Novello Paglianti |
La sémiotique des médias et ses objets |
|
Paolo Odoardi |
Noi tecnologicamente sfiancanti. Appunti intorno al blog di Beppe Grillo |
|
Daniela Panosetti |
Netpoetica. Teoria e pratica degli intertesti narrativi |
|
Daniela Panosetti |
Questione di stile. Tensioni e ossessioni del discorso politico italiano |
|
Andrea Pascali |
I media come denaro: una rilettura di Ferruccio Rossi Landi |
|
Andrea Pascali |
Narrazione audiovisiva ed esperienza del noi: notiziabilità e incertezza |
|
Cristina Peñamarín |
Rhétorique, images médiatiques et construction du monde commun |
|
Marina Peluso |
Lo straniamento del politico fuori onda |
|
Antonio Perri |
Krizia und zeit. Di una imprevedibile trasformazione del discorso pubblicitario |
|
Diana Luz Pessoa de Barros |
Paesaggi dell’intolleranza: le passioni dell’odio e della paura |
|
Paolo Peverini |
Lo stile e il ritmo: estetiche del videoclip |
|
Paolo Peverini |
Videoclip e intermedialità. Nuove traiettorie di una forma breve |
|
Isabella Pezzini |
Gli occhi di Saddam: immagini del nemico |
|
Isabella Pezzini |
Controtempo. I luoghi comuni della percezione contemporanea dell'architettura |
|
Isabella Pezzini |
Verso una netpoetica |
|
Isabella Pezzini |
Ibridazioni. I giudici contro la mafia nel cinema italiano contemporaneo |
|
Isabella Pezzini |
Semiotics as Critical Discourse: R.B. Mythologies |
|
Isabella Pezzini |
Gianfranco Bettetini, ovvero quando dire è fare |
|
Pietro Montani, Patrizia Violi, Ugo Volli |
Tre saggi da "Mitologie dello sport" |
|
Francesco Piluso |
Cibo firmato: chi è l’autore del #foodart? |
|
Piero Polidoro |
City branding sul web: Roma vs Barcellona |
|
Piero Polidoro |
Tre modi della nostalgia nelle serie televisive |
|
Piero Polidoro |
Il sito web nell’epoca della sua responsività tecnica: riflessioni sull’applicazione del concetto di testo ai siti web |
|
Maria Pia Pozzato |
La fiction come fatto sociosemiotico e come prodotto neo-folclorico. Analisi comparata di Sex and the city, Desperate Housewives e Mujeres |
|
Maria Pia Pozzato |
Note comparative su Something's gotta give di Nancy Meyers e The mother di Roger Michell |
|
Alessandro Prato |
Le forme della manipolazione e della propaganda nel discorso politico contemporaneo |
|
Damiano Razzoli |
La stampa sconvolta: l'irruzione del sacro nel genocidio in Rwanda. Casi dal Corriere della Sera e Repubblica |
|
Paolo Ricci |
Roma nel cinema: l’esperienza del luogo, tra identità globale e locale |
|
Cristina Righi |
Non solo parole. Il non-verbale nel corpo politico nel caso di Obama |
|
Romana Rutelli |
Esperienza di abusi sessuali in Mystic river, La bestia nel cuore, Volver, e "embodied meanings" come effetti di senso protonarrativi |
|
Romana Rutelli |
Semiotica degli audiovisivi |
|
Daniele Salerno |
Introduzione |
|
Gabriele Salvatori |
Nevrosi e forme di vita metropolitane. Tre film di Woody Allen |
|
Silvia Sartori |
La marca e lo spettatore. Analisi delle campagne pubblicitarie Ray Ban e Pepsi di David Carson. |
|
Raffaella Scelzi |
Etnocoreologia e storytelling: nuove forme di ibridazione in arte. 50 sfumature del "fottuto storytelling" |
|
Franciscu Sedda |
Mediascapes e semiotica della cultura |
|
Marco Seghini |
Isotopia, Topic, Plot Keywords. Analisi del Movie Keywords Analyzer (MoKA) di Internet Movie Database (IMDb) |
|
Paolo Sorrentino |
Il gusto dell'isola. Per una semiotica della birra Ichnusa |
|
Lucio Spaziante |
Da Twin Peaks a The Kingdom II: limiti e derive dell'espressione televisiva |
|
Lucio Spaziante |
Master of None: serie tv o food guide? Alla ricerca dei confini del genere, tra stereotipi italiani, filtri culturali e location gastronomi-che |
|
Sara Spinelli |
Processi di (de)sacralizzazione al cinema. Il caso de Lo zoo di Venere di Peter Greenaway |
|
Simona Stano |
Sogni e percorsi di generazione del senso: il dispiegamento della narrazione onirica tra psicanalisi freudiana e immaginario cinematografico |
|
Simona Stano |
Cuccioli e cibo nel cinema d’animazione: uno sguardo semiotico |
|
SImona Stano |
Mauvais à regarder, bon à penser: il food porn tra gusti e disgusti |
|
Simona Stano |
Tra estetica, etica e politica: riflessioni semiotiche sul dis-gusto |
|
Bruno Surace |
Baby Simulacra. Semiotica dei cuccioli al cinema come incubatori di assiologie |
|
Anthony Julian Tamburri |
Food as Delineator in "Dinner Rush": A Semiotic of Generational Difference among “Italians” in America |
|
Bianca Terracciano |
L’addomesticamento del selvatico nell’universo social: procioni e volpi come pet |
|
Bianca Terracciano |
Social Moda: esercizi di metodo |
|
Bianca Terracciano |
Il sovranismo è servito: la retorica salviniana del buono made in Italy |
|
Mattia Thibault |
Raccontare 18 Trilioni di Stelle. Narrazioni ludiche e generazione procedurale. |
|
Mattia Thibault, Gabriele Marino |
The True King of the Internet: gattini, gattari e gattese dalle periferie al centro del Web |
|
Mattia Thibault |
Welcome to the Internet – Identità, ludicità e mascheramenti ai confini del Web |
|
Gian Maria Tore |
Sacro e medium cinematografico. Analisi figurale di Madre e figlio di Sokurov |
|
Stefano Traini |
L'analisi di una foto e il metodo semiotico. A proposito del saggio di Paolo Fabbri e Tiziana Migliore sulla foto "14 maggio 1977" |
|
Stefano Traini |
L’età neobarocca, vent’anni dopo |
|
Stefano Traini |
Media and Mass Communication in the Works of Umberto Eco |
|
Stefano Traini, Marianna Boero |
Le langage de la mode et la comparaison des sites web |
|
Stefano Traini |
Due prospettive a confronto sulla post-verità: il “nuovo realismo” e la semiotica |
|
Stefano Traini |
Il ricordo della Shoa: indagine semiotica e metodo storiografico per analizzare la retorica della memoria. A proposito del libro "I Guardiani della Memoria" di Valentina Pisanty |
|
Rita Lisa Vella |
Vita e morte dei Big Data. Il contributo semiotico dal data mining all’interpretazione |
|
Ilaria Ventura |
Per una dietetica infantile. I bambini nelle pubblicità alimentari |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Tv e cultura locale. Uno studio di caso: generi e tendenze della programmazione televisiva siciliana |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Comunicazione animalista, corporeità dell’animale e isotopia del martirio |
|
Ilaria Ventura Bordenca |
Nutella vs Pan di Stelle: guerra di affetti, vasetti e biscotti |
|
Rosario Vitello |
Semiotica dell'identità online. Interpretazione, pratiche e testualità |
|
Ugo Volli |
La comunicazione mediata e i suoi effetti. Uno sguardo storico |
|
Susanna Zatta |
Powerful objects for powerful women? Feminine representation in italian technology advertising imagery |
|
Federico Zecca |
La citazione e il meccanismo della transtestualità filmica |
|
Imanol Zumalde Arregi |
Nana o la Dissoluta Punita. El retrato femenino según Jean Renoir |
|
Santos Zunzunegui |
El cinema segùn Edward Hopper |
|
Santos Zunzunegui |
Al acecho del mensaje. El pensamiento estético de Claude Lévi-Strauss |
|
Santos Zunzunegui |
Il cinema secondo Edward Hopper |
|